La Fotolito Viadanese nasce nel 1980 a Viadana (MN) come tipo-litografia. Sin dall'inizio, oltre alla stampa tradizionale, esperimenta la grafica con il sistema Linotype che consentiva di comporre e giustificare automaticamente ciascuna linea di caratteri del testo. Agli fine degli ani '80 fu una delle prime aziende della zona ad inserire la grafica computerizzata basata sui primissimi sistemi Macintosh che uniti dapprima al sistema Linotronic 300 e successivamente alla fotounità ECRM VR36 consentiva di portare in pellicola il lavoro creato con gli applicativi grafici. Dopo queste prime fotounità si è passati ai sistemi Dainippon Screen e successivamente al sistema CTP Screen.

Parallelamente si è sviluppato il reparto stampa e confezione nel quale si sono succedute varie macchine da stampa litografiche a 2 e 4 colori Heidelberg e Shinohara e varie attrezzature per la finitura e la confezione dei lavori. Negli ultimi anni si è progressivamente passati alla stampa digitale con varie stampanti Canon e Xerox per la realizzazione di lavori sempre più sofisticati e realizzati in tempi molto stretti, per far fronte ai cambiamenti del mercato e delle politiche aziendali che oggi richiedono prezzi competitivi, velocità di realizzazione e qualità.

La politica aziendale è sempre stata rivolta alla sperimentazione e alla ricerca di nuove nicchie di mercato e di nuove tecnologie tenendo sempre ben presente la tradizione da cui proveniamo.